La bellezza del tubolare d’acciaio in miniatura: il gancio da parete S 12

Uno spazio è la somma dei suoi elementi. La qualità di un interno è definita dal gioco d’insieme di dettagli accuratamente progettati: ecco perché il rinomato designer finlandese Harri Koskinen ha disegnato per Thonet questo gancio da parete. Un oggetto artistico e, allo stesso tempo funzionale, che, nelle sue dimensioni ridotte, esalta l’essenza e la bellezza del materiale, il tubolare d’acciaio. Il gancio S 12, montato da solo o (più elementi insieme) impreziosisce ogni parete e, se non utilizzato, sembra una scultura appesa al muro.

Harri Koskinen si è fatto conoscere disegnando, fra le altre cose, accessori e articoli per l’illuminazione curati nel più minimo dettaglio. Il designer finlandese ha sviluppato oggi per Thonet un gancio da parete che esprime, in piccolo, tutta l’estetica e la qualità del tubolare d’acciaio. IL tubolare d’acciaio insieme al legno curvato, rappresenta la cifra distintiva dell’azienda di Frankenberg. Quando, negli anni ‘30 del secolo scorso, i progetti dei più importanti designer e maestri del Bauhaus fecero il loro ingresso nella produzione industriale, Thonet divenne il principale produttore di mobili moderni in tubolare d’acciaio.

Il gancio da parete di Harri Koskinen

Riprendendo i progetti iconici del portafoglio Thonet come, per esempio, la sedia cantilever S 32 di Marcel Breuer (proprietà artistica: Mart Stam), Harri Koskinen ha utilizzato un tubolare d’acciaio dal diametro di 25 mm per il suo gancio da parete S 12.

“Il gancio da parete alto 20 centimetri è un oggetto utile e, al contempo, artistico che esalta la forza e la bellezza del tubolare d’acciaio, rendendo l’identità di Thonet tangibile anche in miniatura”, spiega Norbert Ruf, Creative Director di Thonet. Il modello S 12 può essere montato da solo o allineato con altri ganci negli ambienti più diversi ed essere utilizzato per appendere cappelli, berretti, giacche, ombrelli, borse e molto altro. “Il gancio, disponibile in versione cromata, come anche verniciata a polveri nera e rossa pomodoro opaco, fa bella mostra di sé anche se non viene utilizzato”, continua Norbert Ruf. “È come una piccola scultura, che risalta ma non predomina sulla parete”.

Il sistema di montaggio del gancio S 12 è ben congegnato e semplice allo stesso tempo: una staffa in acciaio piatto a forma di C viene montata a parete con due piccole viti, il gancio (dimensioni 11 x 20 x 2,5 cm) viene applicato sulla staffa dal lato fresato e fissato poi con una vite a esagono cavo.

About Thonet

Thonet realizza complementi d’arredo per la casa e l’ufficio dal 1819. La grande passione che il produttore tedesco da sempre nutre in particolare per materiali come il legno curvato e il tubolare d’acciaio gli consente di realizzare fin dagli esordi icone del design, come per esempio la celebre sedia in paglia di Vienna o i classici del Bauhaus frutto della penna di Mart Stam, Marcel Breuer o Mies van der Rohe, così come arredi di rinomati designer contemporanei. L’unione fra le più moderne tecnologie di produzione e l’artigianato tradizionale fanno di Thonet una delle aziende di mobili più affermate al mondo.