Il 14 febbraio si avvicina: ecco alcune idee regalo per la casa dedicate a San Valentino
Da decenni si sente parlare di San Valentino come una festa “ormai” commerciale. Ed è anche vero che per gli innamorati è festa ogni giorno dell’anno.
Però il 14 febbraio ha radici molto antiche. Durante l’Impero Romano veniva festeggiato il giorno della fertilità al 15 febbraio ma con l’avvento del Cristianesimo un Papa anticipò di un giorno la festa dell’amore dedicandola al suo santo protettore: San Valentino.
La festa col passare dei secoli si è ovviamente evoluta e dal 1800 nasce e cresce la tradizione di scambiarsi bigliettini d’amore e d’auguri tra innamorati. Dalla metà del 1900 lo scambio di bigliettini si è trasformato (non per tutti) in uno scambio di doni.
Ed eccoci giunti ai giorni nostri, ai colori e ai cuori che vengono inseriti in ogni oggetto, dalla moda all’arredamento alla tavola. E a proposito di tavola, se parliamo di amore e dolcezza… nella foto in alto possiamo ammirare le creazioni della Pasticceria Maresi.
Ci tuffiamo tra le idee regalo romantiche e originali?
Arredo e design
La serata di San Valentino può iniziare con un aperitivo alla luce di una lanterna. Gin Mare firma uno special pack che unisce l’iconica bottiglia a una lanterna elegante, ispirata all’atmosfera mediterranea. Accenderla significa creare immediatamente l’atmosfera giusta.

Bosa propone la Secret Love, un romantico contenitore di ceramica dove mantenere un segreto, un amore o qualcosa di dolce. Disponibile nei colori rosso e bianco e con diverse finiture.

Per San Valentino, Lanerossi propone una selezione di plaid, cuscini decorativi e tessuti avvolgenti pensati come idee regalo, declinati in tonalità che spaziano dal bordeaux al pesca, fino al rosso. Qui sotto i plaid Zebio in lana Merinos e il plaid Triennale 2, che rende omaggio al disegno presentato nel 1936 in occasione della VI Triennale di Milano.

Sempre in tema di tessuti e morbidezza, ecco il cuscino Cuore arredo latte in sherpa di Kasanova, per regalare calore e dolcezza. Un oggetto accogliente per tutto l’anno.

La Cornice Portafoto da Tavolo – Frame the Moment di Lagami, in ceramica dipinta a mano, è pensata per custodire e valorizzare i ricordi più belli e tenerli sempre in vista.

Tavola e cucina
I romantici cuori trovano spazio anche a tavola e tra i fornelli. Dal celebre detto “due cuori e una capanna” prendiamo spunto per chiamare “due cuori e una padella” questa idea originale di Kasanova. Grazie alla padella antiaderente con scomparti, cucini fino a 3 ricette diverse senza mescolare i sapori.

Con i suoi delicati motivi a cuore dall’effetto acquerello, la collezione With Love di Villeroy & Boch esprime tutto il sentimento. Piatti, ciotole e tazze diventano raffinate idee regalo.


Maisons du Monde vuole celebrare San Valentino con collezioni per la tavola dove l’amore si trova a suo agio in tutte le “forme”. Bicchieri, coppette, tazze, ciotole, tazzine e tante idee utili da utilizzare nel tempo…


E per gli “amanti del caffè” non può mancare il set Mini Express Cielo Stellato Cupido di Bialetti, un’idea regalo unica e originale. Un oggetto che trasforma i piccoli gesti quotidiani, come preparare e bere un caffè, in un rituale di dolcezza, emozioni e poesia…

Senza dubbio per la giornata degli innamorati esplodono le idee regalo e le iniziative presso locali, ristoranti e centri commerciali, cosa peraltro che succede anche nel periodo natalizio. Ma se a Natale qualcuno (forse) diventa “più buono”, magari, chissà… a San Valentino qualcuno si innamora?





