Tavolini e tavoli da esterno in legno, marmo e gres porcellanato per dare stile agli spazi outdoor
Con l’arrivo della bella stagione, l’outdoor si trasforma in un’estensione naturale della casa, un luogo dove convivialità, comfort e design si incontrano. Tra gli elementi d’arredo più importanti ci sono i tavoli da esterno, veri protagonisti di terrazze, giardini e porticati.
Vediamo le tipologie proposte da Casalgrande Padana, CPRN e antoniolupi, diverse per materiali e resa estetica, ma accomunate da funzionalità e resistenza.
Tavoli Convivialis di Casalgrande Padana
Eleganti, versatili e praticamente indistruttibili, i tavoli con piano in gres porcellanato Convivialis di Casalgrande Padana uniscono estetica contemporanea e performance tecniche.
Il materiale ceramico è altamente resistente a graffi, macchie, sbalzi termici e raggi UV, rendendolo ideale per un utilizzo outdoor durante tutto l’anno. I piani dei tavoli vengono trattati con tecnologia Bios Antibacterial®.
Grazie ad una forza decorativa ricca di dettagli materici, riflessi cangianti, delicate venature e variazioni cromatiche, i complementi arredo di Convivialis sono facili da abbinare ad ogni stile e si integrano perfettamente in ogni ambiente.
Disponibili in una vasta gamma di finiture ispirate al marmo, cemento, metallo, pietra, il gres porcellanato consente di interpretare stili diversi, dal minimalismo urbano al design più materico.
I tavoli Equal e Regular e i tavolini Form
Il tavolo Equal 160 ha un generoso piano circolare ceramico, caratterizzato dall’unica lastra di gres porcellanato di diametro cm 160 e di spessore mm 12. La struttura metallica di supporto e la base sono proposti nelle tonalità bianco, nero e sabbia.
I tavolini da esterno Form sono perfetti per essere affiancati a divani e arredi che compongono zone di relax. Anche in questo caso il piano è realizzato in gres porcellanato nelle sue molteplici varianti. Proposto quadrato e rettangolare in spessore mm 12 ha gli angoli smussati a 45°.
Il tavolo outdoor dalle forme essenziali Regular (foto principale in alto) si caratterizza per l’impiego del materiale ceramico esteso a tutte le componenti. Il carattere fortemente monolitico del tavolo è ottenuto grazie alla struttura metallica che accoglie le lastre di gres porcellanato di diverse dimensioni.
La struttura metallica, proposta nelle tonalità bianco, nero e con finitura alluminio, emerge solo per i sottili profili di contenimento che diventano linee eleganti e un dettaglio di finitura per un tavolo dai molteplici usi.
Tavolini e tavoli da esterno di CPRN
Per chi predilige un’estetica più calda e naturale, i tavoli in legno laccato da esterno firmati CPRN rappresentano una scelta raffinata.
Le essenze utilizzate – come teak, iroko o frassino termotrattato – vengono protette con speciali vernici all’acqua o poliuretaniche, che garantiscono resistenza a umidità e raggi solari, mantenendo intatta nel tempo la bellezza del materiale.
La laccatura può giocare con i colori, regalando al legno un aspetto contemporaneo e personalizzato. Accanto al legno, CPRN propone anche tavoli da esterno in marmo, per chi desidera un elemento di forte impatto visivo e grande eleganza.
Le superfici lapidee, trattate per resistere agli agenti atmosferici, conferiscono un carattere scultoreo e senza tempo, perfetto per ambienti outdoor sofisticati e ricercati.
I tavolini Felipe e Calipso e il tavolo Pablo
Il piano e la base del tavolino Felipe (foto sopra) sono nell’elegante finitura del legno mogano Sapelli. L’effetto dinamico e originale della linea è dovuto alla posizione dei due piedi laterali. Felipe è disponibile in diverse misure per adattarsi ad ogni spazio esterno.
La forma del tavolino Calipso, caratterizzato dal piano circolare e dai tre piedini che ne riprendono la rotondità, è l’essenza del design italiano. La bellezza del marmo si unisce ad una forma che esprime modernità e classe. Un complemento d’arredo espressione di uno stile ricercato che valorizza ogni ambiente.
Tra i tavoli da esterno, spiccano le dimensioni generose di Pablo, realizzato in marmo naturale. Il top è proposto levigato o satinato ed è sostenuto da due gambe circolari di grande diametro. La forma piena della base, realizzata in legno laccato, conferisce al tavolo un senso di stabilità e forza visiva.
Tavolini in marmo e metallo di antoniolupi
Paesaggi Sospesi di antoniolupi è una collezione di cinque tavolini di diverse dimensioni, pensati per essere utilizza singolarmente o in gruppo, dando vita a un paesaggio domestico unico e personale — dentro e fuori casa.
Le diverse altezze permettono sovrapposizioni e giochi di integrazione, mentre i sofisticati cromatismi e le sfumature irripetibili del marmo creano composizioni sempre nuove, in dialogo con la luce naturale o artificiali.
Perfetti nel living come in veranda, in terrazza o in giardino, i tavolini Paesaggi Sospesi uniscono eleganza e versatilità, adattandosi con naturalezza a ogni contesto abitativo.