Un nuovo sistema costruttivo per la bioedilizia nato dagli scarti del riso che riscrive le regole dell’edilizia partendo dai principi dell’economia circolare

Ricehouse – Società Benefit – PMI innovativa specializzata in bioedilizia ha presentato a Klimahouse un innovativo prodotto.

RiceCyclingWall è  il nuovo sistema costruttivo prefabbricato realizzato con gli scarti del riso (lolla) presentato da Ricehouse – Società Benefit – PMI innovativa specializzata in bioedilizia. un “nuovo cemento” che riscrive le regole della bioarchitettura partendo dai principio dell’economia circolare. Si distingue per l’eccellente resa isolante e la salubrità degli ambienti, rappresentando un modello pionieristico per la bioedilizia.

Il progetto RiceCyclingWall

RiceCyclingWall è nato dal progetto di quattro aziende innovative Prompt Vicat, RiceHouse, Sarotto Group, Vimark. Il loro obiettivo è stata la ricerca e lo sviluppo di un nuovo sistema costruttivo all’avanguardia che unisce materiali naturali e tecnologia avanzata. Il risultato ottenuto è un pannello progettato per essere installato direttamente in cantiere. Il pannello è composto da una miscela di materiali naturali ed è destinato a rivoluzionare il mondo delle costruzioni sostenibili. In questo modo si riduce drasticamente l’impatto ambientale grazie all’uso di scarti della filiera del riso e ad un ridotto consumo di acqua.

bioedilizia

RiceCylingWall nasce con l’obiettivo di portare innovazione nel sistema del prefabbricato attraverso un prodotto efficiente ed efficace da un punto di vista termico e sismico. Il sistema prevede l’offerta di tutti gli elementi già pronti utili per assemblare l’intera struttura di una casa. Grazie alla sua caratteristica di prodotto totalmente naturale, la muratura RicecyclingWall presenta numerosi vantaggi. Per esempio inerzia termica, coibenza, leggerezza, durabilità, resistenza al fuoco, alle muffe e ai parassiti, comfort abitativo. Infine, non dimentichiamo la riciclabilità e il basso impatto ambientale del prodotto.

L’utilizzo di RicecylingWall assicura la realizzazione di una struttura antisismica che unisce l’aspetto etico con la tecnologia avanzata.

Un edificio, così costruito, è in grado di generare l’energia necessaria al suo funzionamento sfruttando da un lato l’apporto passivo del sole e dall’altro riducendo la dispersione dell’energia e del calore generato al suo interno dallo svolgersi delle diverse funzioni. Un ambiente in grado di generare benessere grazie alla massima prestazione dei materiali utilizzati e dal loro processo di assemblaggio, restituendo un eccezionale vantaggio in termini di: abbattimento dei consumi energetici in fase di montaggio e di utilizzo; isolamento termico invernale e smorzamento dell’onda termica estiva; miglioramento della qualità dell’aria interna e riduzione delle sostanze volatili inquinanti; isolamento dall’inquinamento acustico; il tutto per il benessere psicofisico dell’uomo.