Come scegliere i rubinetti per il bagno: tante soluzioni per il lavabo, per la vasca e per la doccia
Devi ristrutturare casa e oltre ai pavimenti, le pareti e i termoarredi vuoi cambiare anche i sanitari? Oppure semplicemente vuoi dare una “rinfrescata” di stile? Tra le cose molto importanti da valutare ci sono sicuramente i rubinetti per il bagno.
Lavabi, vasche e docce hanno bisogno di elementi certamente comodi e pratici ma anche “stilosi”, che si integrino per bene con l’arredo e magari che diventino protagonisti.
Nel mondo del design e dell’arredobagno troviamo tantissime soluzioni, diverse per stile, materiale e finiture. Scopriamo alcune proposte, suddivise in “Rubinetti per lavabo” e “Rubinetti per vasca e doccia”.
Nella foto in alto la collezione Centanni di Guglielmi Rubinetterie.
Rubinetti per lavabo
Gusto classico e stile contemporaneo per ParkLane, l’ultima proposta di rubinetteria firmata Fima Carlo Frattini, design FIMA LAB. L’attento studio dei dettagli e dei decori rendono questa collezione raffinata e di design.

Sempre di Fima Carlo Frattini è la collezione Slide (foto sotto), dove la scelta dei materiali è pensata per offrire una personalizzazione senza precedenti. La leva di Slide ha, inoltre, una modalità di apertura basata sullo scorrimento di due porzioni cilindriche su un piano inclinato. Il flusso dell’acqua si regola con una leggera pressione.

La collezione Centanni (foto sotto) di Guglielmi Rubinetterie, firmata Alessandro Zambelli, amplia la sua gamma di prodotti reinterpretando le linee rigide e geometriche con un tocco di modernità. Volumi scomposti, piani inclinati e geometrie decise danno vita a una collezione innovativa e attraente, dall’immagine rigorosa ma anche raffinata ed espressiva.


Grandi nomi del design firmano i rubinetti per il bagno di Mamoli. Qui sotto la Collezione Castiglioni caratterizzata dalle due leve “linguetta” nei colori iconici rosso e blu e la serie Penta, nata da un progetto degli anni Sessanta di Antonia Campi, dove la pietra naturale fa diventare ogni rubinetto una piccola scultura.

Tra le proposte di Remer Rubinetterie scopriamo la linea Academy (foto sotto), dalla base ottagonale e dotata di una leva con impugnatura ribassata e senza taglio retrostante, elementi distintivi di design.

Molto caratteristico il design della serie Chromo (foto sotto) di Remer Rubinetterie, dal sapore industrial e ispirata agli ingranaggi meccanici di precisione.

Gianluca Belli firma per Rubinetterie Treemme la collezione Albatros (foto sotto). Realizzata in ottone, si distingue per forme scultoree e fluide, capaci di trasmettere dinamismo, vitalità, eleganza contemporanea e grande leggerezza visiva.

Fly (foto sopra) è un’altra innovativa proposta firmata Rubinetterie Treemme, anch’essa in acciaio inox 316L, ma con un’identità materica e scultorea più audace.
Rubinetti per vasca e doccia
La Collezione Centanni di Guglielmi Rubinetterie presenta anche una serie di rubinetti per la vasca e per l’ambiente doccia, modelli termostatici per la doccia, saliscendi, soffioni, bodyjet, bocche cascata, vasca, da parete e da soffitto.
Le proposte sono tutte disponibili nelle diverse finiture PVD Brushed Pale Gold, PVD Black Nichel (Gun Metal), PVD Nichel e Matt Black, per inserirsi in qualsiasi ambiente con un tocco di esclusività.


Paola Collection (foto sotto) è la collezione di rubinetterie, firmata Paola Navone per Mamoli, in cui la leva di comando diventa protagonista grazie ad un elemento rosso acceso, di grande impatto visivo, ispirato a un gigantesco petalo.

La collezione Atelier (foto sotto) di Remer Rubinetterie per la vasca da bagno, ha uno stile neoclassico ed è caratterizzata da particolari tematici e da una leva decorata con delle scanalature. Si presenta in versione freestanding o a muro su unica piastra.

La collezione Footprint (foto sotto) di Rubinetterie Treemme si presenta con un design lineare e contemporaneo a sezione tonda che rende la serie facilmente adattabile a contesti diversi, dai piccoli spazi privati ai grandi spazi pubblici. Interamente Made in Italy, la collezione comprende soluzioni per lavabo, bidet, doccia e vasca.

Watt (foto sopra) di Rubinetterie Treemme è una linea di comandi doccia multifunzione, meccanici e termostatici, firmata dallo studio Q-Bic e ispirata al mondo dell’illuminazione.
Il design, dal carattere tecnologico e vintage, richiama le vecchie placche elettriche reinterpretandole in chiave contemporanea. Le leve che regolano il flusso ricordano i classici interruttori della luce, mentre la temperatura si imposta tramite una manopola circolare.
Come abbiamo visto c’è una vasta scelta di rubinetti per il bagno, per tutti gli stili e per tutti gli ambienti. Si possono scegliere linee più classiche ma anche elementi originali e di design. Rinnovare il bagno non è mai facile ma ma abbiamo un grande aiuto dal mondo del design.





