Guarda che roba….il guardaroba e la sua storia

Prima di scrivere questo testo non sapevo che il termine armadio derivasse dal latino armarium, luogo dove si riponevano le armi. In uso già in epoca ellenica, nacque sfruttando delle nicchie nei muri o nella roccia alle quali si montavano delle ante per la chiusura.

Bisognerà attendere il XIV secolo prima di vederlo trasformarsi in un mobile spesso impreziosito con fregi, decori ed ornamenti di ogni foggia. Nel 1600, specie in Francia, diventano eleganti e sofisticati elementi di arredo per nobili e ricchi signori. In epoca moderna, dopo un ritorno dell’armadio a muro anni settanta e ottanta, l’armadio si trasforma in un mobile sobrio, non appariscente. Fino a quando le crescenti esigenze di custodire i sempre più numerosi abiti e calzature che possediamo non hanno imposto la soluzione oggi più di moda: la cabina armadio, l’ambiente dove possiamo anche permetterci di essere un po’ meno ordinati… Gioia e delizia per molti di noi, ha conosciuto l’apice del successo sulla spinta di immagini iconiche e scintillanti del grande schermo come quelle di Sex and the City o quella glamour per uomini del Grande Gatsby.

Alzi la mano chi non vorrebbe vedere le proprie scarpe allineate su una rastrelliera pulita e ben illuminata….e qualcuno che vi fa anche la dichiarazione di matrimonio!!

MP

 

Massima espressione della possibilità di personalizzazione e della componibilità modulare, la cabina armadio Liberty di Tomasella è un sistema modulare facilmente declinabile sulla base delle diverse esigenze e degli spazi a disposizione. È adattabile a parete o può organizzare un’intera stanza dedicata; presenta una struttura in metallo, di colore antracite o bianco gesso, e piani materici o laccati opachi. Customizzabile anche negli accessori, la struttura può infatti accogliere cassettiere sospese e ripiani, estraibili o fissi, proposti anche in vetro retroilluminato per valorizzare i propri indumenti. Scarpiere, estraibili e a piano inclinato fisso, porta pantaloni scorrevoli e appendiabiti, servetti e piolini estraibili su fronte ripiano completano le possibilità di configurazione della cabina armadio Tomasella. (nella foto in alto)

Campioni assoluti di organizzazione e ottimizzazione degli spazi, gli armadi sono i grandi protagonisti dell’arredo di ogni casa. Quando si sceglie un armadio, l’ideale è poterlo progettare su misura, individuando la soluzione più adatta sia a livello funzionale, in base alle specifiche disponibilità di spazio e alle necessità di organizzazione interna, sia a livello estetico.

Il nuovo sistema armadi di TEAM 7 comprende soluzioni personalizzate in legno naturale adatte a tutte le stanze, declinate in tre diverse collezioni: soft, lunetto e valore. L’ultima novità è rappresentata dalla possibilità di combinare, all’interno della stessa progettazione, ante battenti insieme ad ante scorrevoli. Le strutture, infatti, presentano dimensioni coordinate fra loro e le collezioni dei frontali sono comuni. Il risultato? Maggiore flessibilità di progettazione e un’estetica sempre più accattivante.

La collezione Essentials di MD House racchiude un concetto di design come ricerca del bello nell’essenziale, dell’armonia nelle forme e nei colori, della qualità nei legni impiallacciati, nei laccati opachi e lucidi, nella realizzazione impeccabile, con dettagli di sapore artigianale. Un processo produttivo completamente interno, per un’azienda che diffonde nel mondo la cultura tipicamente italiana del saper progettare e saper fare.

A battente, pieghevole o scorrevole, Telaio è l’armadio dove trasparenze e riflessi sono incorniciate da una struttura metallica e creano nell’ambiente notte l’atmosfera di una raffinata boutique di abbigliamento. Le ante sono in vetro colorato opaco o lucido oppure a specchio, specchio grigio, stop-sol brown o grigio. La struttura è disponibile in finitura piombo, laccato opaco o lucido. Per chi ama avere sempre sott’occhio l’organizzazione del proprio abbigliamento.