Progettare pensando l’ambiente bagno da vivere in totale sicurezza

Tra i fattori che maggiormente contribuiscono a una vita domestica soddisfacente ci sono l’ordine, la sicurezza e la privacy.

La casa è molto di più di un luogo fisico. È un’estensione della nostra identità, un ambiente che ha una valenza emozionale fortissima.

E la progettazione degli ambienti vede al centro la persona, ora più che mai. Camminare, salire le scale, afferrare oggetti, sollevare pesi, vedere, sentire sono aspetti che dovrebbero guidare una corretta progettazione quindi la realizzazione di abitazioni che rispondano ai bisogni di ognuno.

Ponte Giulio, da questo punto di vista, offre prodotti per l’ambiente bagno adatti per essere impiegati in qualunque ambito, perché ideati e costruiti tenendo in considerazione l’estetica, ma soprattutto gli aspetti tecnici come capacità di carico, protezione antibatterica e rispondenza alle norme di qualità e sicurezza.

La conoscenza dell’ambiente bagno offre la possibilità di prevedere quali siano le criticità e le necessità specifiche di ogni contesto. La zona vaso sanitario evidenzia aspetti che non si riscontrano nella prossimità del lavabo. La zona doccia subisce sollecitazioni ed un livello di usura che non vengono riscontrati in altre zone del bagno.

Utili ispirazioni per le soluzioni d’arredo per il bagno 

Gli elementi Life Caring Design raccolgono prodotti di design sicuri e confortevoli come le maniglie, le sedute e le mensole della collezione HUG o le colonne doccia SOLO, evoluzione di maniglie di sicurezza in grado di garantire una resistenza a trazione certificata di 150 kg.

Ponte Giulio da anni utilizza la tecnologia BioCote® per garantire che i prodotti siano dotati di proprietà antimicrobiche, grazie alle proprietà dell’argento, una delle caratteristiche essenziali nella lotta per la riduzione  dei batteri negli ambienti igienici.

Gli accessori per gli ambienti bagno

L’ultima nata, OMNIA, è un progetto di design accessibile composto da maniglie di sicurezza accessoriate, sedute doccia, mobili contenitori, lavabo, sanitari e specchi che possono integrare sistemi di igienizzazione dell’aria e richiesta di aiuto.

Cuore del progetto le maniglie, a forma di ovale piatto, risultano ergonomiche e pratiche. Grazie ad un particolare meccanismo che permette l’inserimento di vari accessori, queste maniglie possono diventare un porta asciugamano a “L” e a “U”, un porta rotolo, un gancio appendiabiti, un porta mensole e vaschette porta oggetti ed, infine, un porta stampella.

Tutte queste funzionalità non ne penalizzano la principale attività di sostegno di sicurezza: infatti, garantiscono una tenuta fino a 150 kg.

OMNIA è anche sedute doccia a ribalta, disponibile anche con piede d’appoggio a terra (dove la parete non garantisce una buona tenuta) e sgabello.

Questo sistema bagno propone poi, oltre ai sanitari a terra e sospesi, due modelli di lavabo in ceramica – 65 e 100 cm – e uno in Corian (sempre di 65 cm). I lavabi dalle forme minimali si completano con una struttura di metallo provvista di maniglia di avvicinamento, un porta asciugamano e un porta oggetti laterali.

La collezione include anche specchi, disponibili in tre versioni, con varie tipologie di illuminazione. Può essere dotato di due centraline: quella dell’Help System, per la richiesta di aiuto, e quella del Safety Air System, per la sanificazione dell’aria.