I 5 consigli dell’interior designer per arredare una casa da affittare senza stravolgere gli spazi
Mettere in affitto una seconda casa non significa renderla un luogo senza anima, standardizzato e freddo: calore, stile e funzionalità possono convivere in uno spazio concepito per accogliere.
Chi sceglie di ospitare nomadi digitali, professionisti e, in generale, persone che si spostano per lavoro per periodi prolungati può infatti creare un ambiente capace di farli sentire “a casa”. Anche se sono lontane da casa, a queste persone si può lasciare un ricordo piacevole e offrire un’esperienza di soggiorno memorabile.

Allora come arredare una casa da affittare? Non servono cambiamenti strutturali: esistono accorgimenti semplici, come scelte cromatiche mirate o di arredamento. Scelte che permettono di rinnovare l’ambiente, da un lato donandogli un design moderno e unico, dall’altro conferendogli quel tocco di personalità in più che fa la differenza.
Ecco i consigli dell’Interior Designer di Ukio, proptech che offre soluzioni di housing flessibile per chi viaggia per lavoro. Ukio è oggi presente anche a Milano con appartamenti completamente arredati, curati nel dettaglio e dallo stile unico nel loro genere.
Abbraccia le forme morbide e arrotondate

Negli appartamenti di piccole dimensioni, i mobili con forme sinuose e angoli arrotondati aiutano a creare uno spazio più fluido e armonioso.
Scegli tavoli rotondi, tavolini ovali o scaffali con curve morbide e naturali: rendono l’ambiente più leggero, accogliente e facile da vivere.
Trasforma i dettagli in arte

Piastrelle, oggetti artigianali o opere semplici ma significative possono trasformare completamente uno spazio. Pensa a mosaici creativi, piccoli motivi geometrici o accenti decorativi discreti: non si tratta di riempire, ma di scegliere ogni elemento con intenzione.

Ogni dettaglio può essere reinventato con semplicità e creatività e diventare arte, dalle piastrelle ai soffitti, fino alle mensole o alle fonti di luce:
- con le piastrelle, modulari e facili da applicare, si possono creare cornici, mosaici e disegni sulle pareti.
- utilizzando led e tavole in legno si possono creare decorazioni murali geometriche molto suggestive.
- applicando tele e tessuti al soffitto si può dare vita a effetti estetici sorprendenti, da galleria d’arte.
Fai entrare la luce e il verde

Tende leggere, luci calde e piante naturali in vasi auto-irriganti (che ti aiutano nella loro gestione, se devi passare molto tempo fuori casa) sono i tuoi migliori alleati.
La luce naturale e il verde portano vita, movimento e benessere in qualsiasi interno, facendo sentire la casa davvero viva e integrata con l’ambiente circostante.
Scegli materiali che respirano

Legno, lino, ceramica e rattan donano calore, texture e un autentico legame con la natura. Questi materiali sostenibili invecchiano con grazia e rendono la casa calma, tattile e senza tempo – come i ricordi che migliorano col passare del tempo.
Definisci il mood

Il colore è emozione. Prima di arredare la casa da affittare, pensa alle sensazioni che vuoi che la casa comunichi e crea una palette che rifletta quel mood.
Non temere di mescolare tonalità: un filo cromatico ben scelto può trasformare lo spazio e dare davvero quel carattere che in uno spazio asettico e monotono spesso manca.





