Il parquet è una delle pavimentazioni più longeve nel tempo. Basti pensare a pavimenti in legno quasi millenari in chiese monumenti.

Oltre a creare un’atmosfera calda e accogliente in ogni ambiente, in legno ha infatti una vita lunghissima e i segni del tempo sono spesso emblematici della sua storia, tanto da diventare fattori estetici nella visione della maggior parte degli Interior designer. Boen, azienda che vanta antichissime radici ci dice come preservare al meglio il nostro parquet.

Il segreto della sua bellezza? Può essere racchiuso in pochi semplici gesti quotidiani. Proprio come per la nostra pelle. Ecco qualche consiglio per la cura del parquet

1- Via i calzini!
L’ideale sarebbe lasciare le scarpe davanti alla porta, come nei paesi nordici. Oppure almeno pulire bene le suole prima di entrare. E poi… non c’è niente di meglio del camminare a piedi nudi sul legno naturale!
2- Non graffiarmi…amore!
Un accorgimento d’antan: applicare dei pratici feltrini alle gambe di tavoli e sedie permette di evitare graffi e abrasioni accidentali alla superficie del legno.
3- Veloce… in certi casi è meglio!
È consigliabile asciugare immediatamente i liquidi che cadono sul pavimento, per evitare che il legno li assorba e si formino macchie o cambi di colore.
4- La delicatezza… prima di tutto
Per la pulizia regolare del parquet è meglio evitare prodotti aggressivi, come alcool o candeggina. Sono sufficienti uno straccio umido e un detergente delicato, meglio se naturale e specifico (come quelli proposti da Boen).
5- Piccole attenzioni quotidiane
L’amore per il pavimento in legno va dimostrato passando in rassegna le zone di maggior utilizzo o quelle più esposte a bimbi e animali domestici. Sarà sufficiente uno straccio umido per eliminare ogni traccia di sporco e prendersi cura del parquet.

Boen
Nata come segheria nel 1641 a Kristiansand, nel sud della Norvegia, Boen è una delle più antiche aziende di parquet. A partire dai pavimenti in massello, Boen ha segnato l’evoluzione delle superfici in legno con i primi listelli a tre strati: ideali per posa flottante, non incollata. Oggi l’azienza è certificata FSC ed è specializzata in parquet prefinito con legno nobile proveniente da foreste europee. Oltre alla naturale leadership in tutta la Scandinavia Boen è presente in 50 paesi.