Dall’esterno all’interno: l’anima decor del vetro per soluzioni di interior design by AGC

Nello scenario attuale e futuro, il vetro è sempre più protagonista nei progetti di architettura contemporanea e tra i materiali più amati dai designer per le sue molteplici qualità tecniche ed estetiche: trasparenza, resistenza, sostenibilità, sicurezza, leggerezza e bellezza.

AGC, interlocutore d’eccezione in ambito architettonico e nel mondo delle costruzioni, specializzato nella produzione e nella lavorazione di vetro piano per la filiera edile, mette a disposizione la propria competenza e know-how anche per l’interior design attestandosi tra i principali player in grado realizzare il vetro ideale per le caratteristiche dell’ambiente in cui questo viene installato.

IMAGIN, STRATOBEL COLOUR  e LACOBEL eMATELAC sono le quattro linee all’interno della vasta gamma di soluzioni all’avanguardia offerte da AGC che coniugano estetica e performance dando vita a progetti customizzati che valorizzano gli ambienti con motivi decorativi dal distintivo impatto estetico e con colori che infondono al vetro profondità e intensità cromatiche uniche. Infatti, grazie alla sua versatilità, questo materiale si adatta alle differenti esigenze progettuali e rappresenta una valida alternativa ad altri materiali: può ad esempio essere evanescente e sobrio uniformandosi al contesto in cui è inserito oppure profondamente materico diventandone protagonista, può creare intimità senza compromettere luce e spazio oppure alleggerire gli ambienti organizzandoli in modo più funzionale.

Grazie al delicato equilibrio tra luminosità e privacy, il vetro stampato IMAGIN (nella foto in alto) è la soluzione perfetta per porte e divisori, sale riunioni, arredi e docce in quanto lascia entrare la luce ma il decoro premette non solo di garantire privacy ma anche di valorizzare l’ambiente.

È disponibile in uno svariato numero di formati, dimensioni e spessori e in una gamma di molteplici motivi standard che si distinguono in lineari come Niagara, Flutes, Wired o decorativi come Bamboo, Eclissi, Diamante.

Imagin comprende tre gamme: Imagin Clear, Imagin Sandblasted e Imagin Wired. Questi ultimi oltre alle loro caratteristiche estetiche sono indicati per applicazioni che richiedono proprietà antifiamma, in conformità con la norma EN 13501-2.

 

STRATOBEL COLOUR è una linea di vetri stratificati di sicurezza in grado di coniugare estetica ed elevate performance che offre molteplici soluzioni per progetti di architettura dedicati sia all’arredo da interior come divisori, pavimenti, scale e coperture sia agli esterni.

Si declina otto colori: due tonalità di grigio e due di marrone che permettono infinite combinazioni di nuances ispirate alla natura. Infatti, aggiungendo più pellicole di uno stesso colore, il livello di opacità aumenta, mantenendo invariato l’apporto di luce naturale. Per chi vuole ottenere colori più luminosi e brillanti e conferire ancora più carattere all’ambiente, basta sostituire Planibel Clearlite con Planibel Clearvision, il vetro altamente trasparente di AGC che garantisce un’impareggiabile trasmissione luminosa (pari al 92%) e un’eccellente resa cromatica.

Per assicurare la massima personalizzazione, la gamma Stratobel Colour offre anche due tonalità di bianco traslucido (Mat 80 e Mat 65), che lasciano passare la luce proteggendo da sguardi indiscreti, e due tonalità completamente opache, una bianca e una nera.

Integrando le soluzioni dell’ampia gamma dell’Azienda con le pellicole colorate, è possibile combinare nello stesso vetro caratteristiche estetiche, elevate performance di sicurezza e altre funzioni, come il controllo solare, l’isolamento termico e l’isolamento acustico.

 

LACOBEL eMATELAC: è la duplice gamma che si contraddistingue per una palette di colori contemporanei destinati a dettare i trend di interior design per i prossimi anni, sviluppati dall’AGC Deco Academy.

Con l’intento di coprire l’intero spettro di colori e soddisfare ogni esigenza, l’Azienda ha messo a punto 24 tonalità per la gamma di vetri retroverniciati lucidi Lacobel e 15 tonalità per la gamma Matelac, l’alter ego opaco. Una tavolozza che amplia le opportunità creative, rendendo possibile l’abbinamento di effetti lucidi e opachi, sia con accostamenti tono su tono (sono 10 i colori condivisi) sia con efficaci contrasti cromatici.

Sono declinati in 4 temi stilistici, ciascuno dei quali interpreta le diverse combinazioni di colori e i materiali che meglio si abbinano a questi per offrire tipologie in grado di ispirare i clienti di architetti, progettisti e produttori di mobili:

 

  • Minimalista: Blue Ice, White Traffic, White Extrasoft… toni sottili e contemporanei, che si armonizzano perfettamente con la pietra e la ceramica per creare una sensazione di spazio, tranquillità e purezza.

 

  • Naturale: Pink Nude, Green Safari, White Pearl… i colori naturali della terra che si abbinano al legno grezzo o al sughero per creare un ambiente caldo e armonioso.

 

  • Tradizionale: Blue Vintage, Green Artichoke e naturalmente gli esclusivi colori Silver… colori ricchi, classici e con accenti raffinati che si possono esaltare con materiali nobili come il legno scuro e il marmo per una perfetta fusione di modernità, intimità ed eleganza.

 

  • Vibrante: Yellow Yuzu, Orange Tangerine, Green Teal… toni intensi e luminosi che esplodono quando sono abbinati a resine colorate o calcestruzzo, mostrando tutta la loro originalità.

 

La gamma Lacobel e Matelac, studiata esclusivamente per l’arredamento d’interni (a differenza della controparte temprata Lacobel T e Matelac T), conferisce un tocco raffinato agli arredi e ai rivestimenti murali.

Per rendere ancora più unico un progetto, AGC offre l’esclusivo servizio MyColour by Lacobel/Matelac rivolto ad architetti e professionisti della decorazione, per creare un colore su misura che si abbini perfettamente alla loro creazione.

 

 Descrizione immagini

 

Nell’immagine, vetro stampato IMAGIN di AGC, disponibile in uno svariato numero di formati, dimensioni e spessori e in una gamma di molteplici motivi standard. Qui è proposto con il decorativo Bamboo, soluzione perfetta per garantire privacy ma anche di valorizzare l’ambiente.

Nell’immagine, il vetro stratificato di sicurezza Stratobel Colour di AGC nella variante cromatica Terra Brown, definisce gli spazi, conferendo carattere all’ambiente

Nelle immagini ambienti realizzati con il vetro nei nuovi colori lucidi alla gamma di vetri laccati Lacobel e nei nuovi colori opachi della gamma Matelac di AGC.