Un’esperienza immersiva: Alps Cortina arricchisce il viaggio sensoriale degli acquerelli di Silvia De Bastiani in mostra

In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, Alps Cortina promuove e collabora alla incredibile mostra Water and PeaksAn Olympic Journey Through the Alps. Una esposizione concepita per riflettere sull’ambiente che accoglie i Giochi Invernali.

Respirare la mostra

I 30 acquerelli di grande formato, dall’artista Silvia De Bastiani ci immergono in un magnifico paesaggio alpino, imponente e allo stesso tempo fragile, oggi più che mai al centro delle trasformazioni climatiche e ambientali.

L’esposizione è arricchita da un elemento sensoriale ad alto impatto: la diffusione nell’ambiente della fragranza Alps Cortina, ispirata alle montagne e sviluppata con la tecnologia VIVASCENTZ®.

La fragranza è in grado di stimolare le aree del cervello collegate a emozioni e ricordi, trasformando la visita in un viaggio multisensoriale che intensifica il coinvolgimento e amplifica le sensazioni positive.

Nelle opere di Silvia De Bastiani la montagna non è solo soggetto pittorico ma materia viva colta con un approccio quasi scientifico. L’artista studia la geologia stratificata delle Alpi e Dolomiti, la vegetazione alpina e le sue variazioni altitudinali e i mutamenti atmosferici e i loro effetti sulla percezione del paesaggio.

Questa precisione documentaria si fonde con una sensibilità poetica che trasfigura il dato oggettivo in esperienza emotiva. Attraverso le sue opere vediamo e siamo invitati a comprendere la complessità geologica, morfologica e ambientale del territorio alpino e a sviluppare un rapporto più consapevole e rispettoso con l’ambiente montano.

fragranza Alps Cortina

Il laboratorio per i bambini

A completare l’esperienza, un laboratorio creativo per i più piccoli, in cui con materiali di recupero naturali sarà plasmato un ambiente montuoso ricoperto di neve.

Attraverso l’impiego di spezie e di altri ingredienti di origine naturale verranno ottenute cromie naturali, valorizzando le proprietà pigmentanti degli alimenti stessi.

La personale, curata da Vera Agosti, è prodotta da Fabbrica del Vapore – Comune di Milano e dalla Fondazione Federica Galli ETS, mentre l’allestimento è firmato dall’architetto Michele Piva.

Una video-installazione accompagna il pubblico nello sguardo e nel processo creativo della De Bastiani.

Milano, Fabbrica del Vapore – Sala delle Colonne, dal 12 febbraio al 6 aprile

martedì-venerdì: h 15:00 – 19:00

sabato-domenica e festivi: h 11:00 – 19:00

Ingresso Gratuito

Silvia De Bastiani

Silvia De Bastiani è nata a Feltre (Belluno) nel 1981, vive e lavora nella valle del Primiero, tra le Dolomiti trentine. Da sempre interessata alle arti grafiche si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia e consegue poi la laurea specialistica in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo.

Si specializza nella tecnica dell’acquerello affrontando anche formati imponenti, restituendo un’immagine inedita, in equilibrio fra figurazione e astrazione.

I suoi temi sono perlopiù quelli del paesaggio alpino, che riesce a rappresentare anche en plein air. È proprio l’esperienza della pittura dal vero che arricchisce le sue opere di una sensibilità e di un linguaggio ancor più personali.

Tra le più raffinate interpreti del paesaggio alpino contemporaneo, realizza acquerelli monumentali en plein air, spesso in condizioni estreme.

Le sue opere restituiscono un’esperienza avvolgente e multisensoriale, in cui luce, atmosfera e silenzio si depositano sulla carta. La montagna diventa linguaggio identitario e materia viva, osservata con rigore quasi scientifico e restituita con poesia, precisione e profonda capacità contemplativa.

La Fragranza Alps Cortina

Alps Cortina omaggia la tenacia e la forza della natura alpina, incarnando la resistenza e la determinazione degli atleti olimpici.

La nuova fragranza Alps Cortina è unisex. Si rivolge ai consumatori globali e consapevoli, che scelgono di ridurre l’impatto ambientale acquistando in modo responsabile, agli animi avventurosi che non smettono mai di esplorare, a chi torna alla natura per rigenerarsi, ma apprezza anche l’energia e lo stile di vita metropolitano.

Creata da Mylène Alran, la nuova fragranza cattura il contrasto straordinario tra Milano, vivace centro di affari, moda e design, e Cortina, rifugio sereno tra le montagne con le sue straordinarie piste da sci e boutique esclusive, con una sinfonia di note che incarnano eleganza e sofisticazione e la bellezza mozzafiato delle Alpi italiane.

L’apertura è segnata da una freschezza moderna, caratterizzata dalle note vivaci di bergamotto e limone, che creano un’introduzione luminosa e rinvigorente, come un raggio di sole sulle piste innevate, a cui il cardamomo aggiunge un tocco speziato e caldo.

Un accordo vellutato di edelweiss incarna l’ambiente alpino ed è abbinato alle note croccanti del petitgrain citronnier. Il cipresso dona una calda sensualità̀, mentre un accenno di zenzero aggiunge un carattere vivace. Il legno di quercia, l’incenso, insieme all’Ambrofix e ai muschi, contribuiscono a un sillage indimenticabile della fragranza.

Ideata per favorire il benessere psicofisico, promuovendo l’equilibrio mentale ed emotivo attraverso la sua particolare combinazione, Alps Cortina si avvale della tecnologia VivaScentz™.

Il Flacone è in vetro riciclato e riciclabile, con tappo e pompa a vite riciclabili, e l’Astuccio è in carta riciclata proveniente dalla betulla, con certificazione FSC & Vegan OK, inoltre non contiene stampe a caldo o pellicole, e l’Inchiostro è ridotto al minimo.

Alps Cortina è disponibile su  www.alpslifestyle.com e in selezionate profumerie.