Scopriamo la riqualificazione in stile mediterraneo di una casa sulla costiera catalana

“MED” è l’appartamento, di proprietà di un pittore, circondato dall’incantevole paesaggio della costiera catalana e recentemente riqualificato ad opera di Maribel Caballero e Ismael Barajas dello studio CírculoCuadrado.

La ristrutturazione è avvenuta nel totale rispetto degli elementi architettonici preesistenti, come la tipica volta catalana a soffitto o il portone d’ingresso in legno. L’intervento ha previsto un completo ripensamento del layout per ottimizzare l’apporto di luce naturale nelle aree più vissute della casa che si sviluppa su due livelli. Qui troviamo una zona giorno a pianta aperta e un’ampia zona notte affiancata dall’atelier creativo del proprietario.

stile mediterraneo

Sono due i suggestivi patii interni, uno con area dining in mattoni vivi e microcemento e piscina coperta climatizzata, e un secondo che porta all’atelier e alla terrazza, anch’esso attrezzato di piscina in acciaio e ceramica. I patii polarizzano gli spazi e offrono affacci en plein air raccolti e molto intimi.

stile mediterraneo

Il tipico stile mediterraneo

Lo stile mediterraneo dell’interior è veicolato attraverso una moltitudine di fattori, primo tra tutti la scelta dei materiali e dei colori. Il bianco delle pareti e di parte dei complementi enfatizza i contrasti dati dal legno dei pavimenti, il cotto a soffitto e la fibra naturale dei lampadari intrecciati, realizzati da artigiani locali. Poi tutte le decorazioni in vetro, legno, ceramica e lino, che si sviluppano attorno a una palette di toni neutri o terrosi, a richiamo del paesaggio catalano, con incursioni di un fresco azzurro mare nell’area dei bagni.

bagno

La cifra stilistica è quella tipica della penisola iberica e combina accessori dal sapore contemporaneo a elementi di recupero che raccontano la storia del posto.

Cuore dell’area living è la cucina, con penisola rivestita in pietra sinterizzata Lapitec

Di centrale importanza nell’area living è la grande cucina a penisola di disegno artigianale, un monolite che funge anche da postazione home working. La cucina si inserisce nell’architettura diventando parte della scalinata al piano superiore, con integrati al suo interno le serie civili e il termoarredo.

stile mediterraneo

Realizzato in pietra sinterizzata Lapitec, 100% naturale, il piano è stato selezionato in una finitura ruvida che ricorda al tatto la pietra, pur offrendo performance di resistenza e igiene tipiche dei materiali di ultima generazione.

Lapitec è infatti resistente ai graffi, agli effetti del tempo, alle temperature estreme ed è privo di pori sulla superficie, ideale dunque per il contatto diretto con il cibo e per facilitare le quotidiane operazioni di pulizia.

Il materiale, Made in Italy, è poi privo di silice cristallina, sicuro per la salute di chi lo sceglie e di tutti i professionisti della filiera.

L’area posteriore della casa, in conclusione, è caratterizzata da un soffitto a doppia altezza, ospita invece una sala lettura e relax. Su questa affaccia in parte anche la zona notte, caratterizzata da due camere da letto suite, con bagni privati dedicati e relative cabine armadio.

stile mediterraneo

In MED, ogni spazio è pensato per catturare l’essenza degli elementi naturali del panorama iberico e rifletterli in uno spazio equilibrato, interessato da un generale clima di serenità. Un progetto che racconta lo stile mediterraneo e insieme catalano, con un linguaggio attuale e internazionale.

Credits

Progettisti: Maribel Caballero, Ismael Barajas – CírculoCuadrado – www.circulocuadrado.net

Styling: Ruth Davia, Mercè Gost

Photo credit: Mercè Gost – www.mercegostphoto.com