Perché scegliere un tavolo rotondo o ovale per i propri spazi? Ecco alcune soluzioni
Scegliere un tavolo rotondo per la propria abitazione vuole dire fare una scelta elegante e di stile. Che abbia un design minimal o che riporti alla mente la sala da pranzo della nonna, con uno stile più classico, ha poca importanza, il tavolo rotondo dona sempre raffinatezza all’ambiente che lo ospita.
L’atmosfera che si crea intorno ad un tavolo rotondo è più conviviale ed è più facile gestire sia le conversazioni ma anche il passaggio delle portate.
Prodotti con materiali diversi come legno, vetro, metallo e marmo, le proposte dal mondo del design sono davvero tante.
Ecco qualche suggerimento per scegliere il tavolo giusto
La prima proposta, nella foto in alto, è Carlino il tavolo rotondo di Casa® International disegnato da Mauro Lipparini. E’ senz’altro la gamba centrale a calamitare subito lo sguardo, un tronco di cono disegnato nello spazio attraverso la rivoluzione dei tondini in metallo che ne compongono la struttura.
Il piano d’appoggio è disponibile in un’ampia gamma di materiali, finiture e trattamenti, dal vetro fumé e bronzo alle impiallacciature esotiche, dai laccati al marmo, che gli permette una grande capacità di personalizzazione.

Disegnato da Giulio Iacchetti per Bross, il tavolo Beleos è caratterizzato dalla struttura, composta da due profili metallici disposti parallelamente che disegnano una Y alle estremità, a cui sono ancorate le gambe in massello di legno. Il top in cristallo, evidenzia l’elegante intelaiatura della base e i suoi minuziosi dettagli di incastro.

ORI è il nuovo tavolo di Lapalma disegnato da Romano Marcato. Fedele all’anima del brand da sempre distintosi per la lavorazione del legno e dell’acciaio, ORI unisce i due materiali in una gamba leggermente inclinata e a sezione esagonale.
Pensato con un design essenziale, a diverse altezze e con piani di differenti misure e forme, ORI si ambienta perfettamente in ogni luogo – dall’ufficio alla casa, al café, fino ad ambienti pubblici, come gli spazi di un museo o di una biblioteca.
Per un look total wood, il tavolo SHANGAI – design Riflessi Lab – è un inno all’armonia strutturale grazie al piano in legno massello a saponetta che poggia su gambe in alluminio rivestito in noce canaletto. Le linee oblique e incrociate del basamento conferiscono un volume dinamico, esaltato dai toni morbidi del legno.

Fiore all’occhiello della collezione è il tavolo rotondo allungabile Emma di Mobili Fiver, pensato per chi cerca la massima accoglienza anche in spazi contenuti.
Grazie al sistema di apertura fluido e alle gambe incrociate che garantiscono comfort e leggerezza visiva, il tavolo Emma rappresenta un perfetto equilibrio tra design contemporaneo, funzionalità e artigianalità Made in Italy.






