Una piccola cucina esterna da allestire sul balcone è un’idea o un sogno?

Il tuo domani inizia quando cominci a pensarlo…questo è il claim dell’ultima pubblicità di una nota catena di negozi per il fai da te.

Io, il mio progetto, l’ho concepito quando già era reale ma solo nella mia testa… Non potevo non informare la mia amica Sabrina di quello che avevo in mente e lei, da brava amica, ha subito fatto un sopralluogo!! Di cosa si tratta?

Tutto nasce dalle giornate di festa, quelle in cui cucini per parenti e amici. La tradizione da queste parti non ammette l’assenza del fritto con le conseguenze olfattive per una casa molto open (piccolo space però..). Quindi ho rivangato un ricordo di gioventù quando chiedevamo alla genitrice di organizzare un fornello da esterno per soddisfare la voglia di carciofi fritti (direte: a Natale una povera signora a cucinare in giardino? Eravamo tutti pronti a dotarla di muta da palombaro…). Alla fine non se ne fece niente con sommo gaudio del colesterolo.

Oggi che tocca a me ospitare, non avendo un giardino ma solo un balconcino verandato, ho preso la decisione di organizzare una cucina esterna, dotando il balconcino di lavabo, barbecue e friggitrice. All’inizio sembrava facile invece…saranno tre mesi che ne parlo e non ho concluso nulla!!!

Il vero ostacolo non è il layout ma l’aspetto operativo…insomma, confesso, ho i punteruoli al posto delle mani ed il fai da te non mi si addice molto… Intanto condivido la mia idea: un bancone angolare di ridotte dimensioni a causa della grandezza del balconcino che però possa accogliere un lavabo ed il barbecue (uno di quelli da interni che già posseggo) oltre ad un “attrezzo” per la cottura. Ancora non ho deciso se sia una friggitrice, una piastra elettrica o a gas ma sicuramente qualcosa in grado di moltiplicare la potenza di fuoco della mia piastra ad induzione interna.

Insomma, le idee ci sono, manca l’esecuzione! Però stavolta ho promesso a me stesso che prima dell’estate tutto sarà compiuto!! Chi di voi sarà curioso e scommetterà sul fallimento del mio obiettivo spero possa essere smentito…entro un paio di mesi l’ardua sentenza.

Suggerimenti dal mondo del design per una piccola cucina esterna

Fabita, ci propone un elemento cottura innovativo formato da due piastre a induzione circolari che lasciano libero il piano. Il prodotto si chiama Ordine,  è possibile usare una o entrambe le piastre, per poi riporle nuovamente nelle staffe una volta terminato l’utilizzo. Le zone cottura indipendenti l’una dall’altra permettono di utilizzare in contemporanea pentole anche di grandi dimensioni.

Per la sua connotazione free-standing, Ordine può facilmente migrare tra gli ambienti, anche nel caso di riconfigurazioni di spazi e arredi o nelle zone cottura di uffici e co-working. Disponibile in diversi colori e decorazioni in versione appesa (con staffa a parete) oppure da appoggio.

Nel 2022 Ordine riceve il premio Compasso d’Oro. (foto in alto)

E se proprio non possiamo rinunciare al fritto ecco Rotofry, la friggitrice De’Longhi che permette di friggere con meno consumo di olio, ma anche di evitare lo sporco che si crea friggendo in padella. Capacità 1 Kg., cestello rotante ed inclinato, Easy Clean per lo svuotamento dell’olio, ampio oblò per controllare il grado di cottura, vasca antiaderente, cestello rotante angolato.

Nella cucina esterna non può mancare un piccolo barbecue,  Outsunny | Barbecue da Tavolo. E’ un barbecue essenziale per chi non vuole rinunciare al piacere della cucina su griglia anche in spazi ridotti. Questo barbecue può essere posizionato anche al centro del tavolo per un momento di convivialità tra amici e parenti.

cucina esterna

Ed infine l’ultimo suggerimento è il Lavandino con armadietto SINK, di Barrel 12, disponibile su www.designitaly.com. Pratico e colorato, il lavandino con armadietto SINK è stato progettato da Barrel12 e realizzato in Italia. Adatto ad ambienti esterni, come terrazze e giardini.

Barrel12 realizza mobili sostenibili trasformando bidoni industriali abbandonati in armadietti con lavabo. I mobiletti sono dotati di sportelli laterali per accedere agli attacchi dell’acqua e riporre alcuni oggetti. Disponibile in diversi colori.

Dettagli Prodotto Materiale: Ferro Dimensioni (cm): H 100.0 ⌀ 57.0 Dimensioni (in): H 39.4 ⌀ 22.4 Peso: 23kg.

 

“Adesso rimaniamo in attesa di vedere se il progetto di Marco andrà in porto o meno, io sono pronta a salire sul treno per Roma per gustare un pranzo preparato sul balcone e per aggiornarvi sull’esecuzione del lavoro!” (Sabrina Rezza)