Tante idee belle e funzionali per arredare una cucina con isola o con penisola

In un ambiente cucina moderno e funzionale dobbiamo scegliere l’arredamento in base agli spazi a disposizione, alle esigenze quotidiane e al gusto personale. La cucina con isola si presta se abbiamo un ambiente piuttosto ampio che comprende la zona living. Oppure si può ottimizzare lo spazio con una soluzione a penisola, dove spesso è il tavolo il vero protagonista.

In ogni caso queste soluzioni contemporanee consentono di vivere la cucina in maniera più dinamica, potendo utilizzare in pieno i 4 lati dell’isola o i 3 della penisola. In questo modo la famiglia o gli ospiti possono partecipare allo show cooking dello “chef” di turno.

E allora largo alla fantasia e alle soluzioni che possono soddisfare diversi gusti e diverse… tasche!

Cucina con isola

E’ una soluzione di arredo sicuramente affascinante che consente di personalizzare e rendere più accoglienti gli spazi più ampi. Nella foto in alto la cucina con isola Sveva di Stosa Cucine, un vero mix tra stile classico e moderno che si presenta con i caldi colori della natura.

Molto suggestiva l’isola multifunzione di Aran Cucine nata dalla collaborazione con l’architetto Stefano Boeri. Il progetto si chiama Oasi e comprende tutto ciò che serve in una cucina: piano cottura, lavandino, tavolo, frigorifero, forno, lavastoviglie e compattatore per il riciclo dei rifiuti.

cucina con isola

Alma di Arredo3 è invece una soluzione ad isola con annessa penisola formata dal tavolo. È disponibile in diverse finiture in laminato o in PET riciclato, un materiale ecosostenibile spesso presente nelle proposte eco-friendly dell’azienda veneta.

cucina con isola

Nautila di Arrital va oltre l’idea di ambiente cucina e rivoluziona il concetto di spazio. Il nuovo sistema a ponte, dotato di illuminazione a LED integrata, diventa un separatore tra la cucina e la zona living, un concentrato di design, funzionalità e tecnologia.

cucina con isola

Nel progetto 6 di Doimo Cucine “fra geometrie e volumi sofisticati” vengono enfatizzati materiali selezionati con cura, dove trova spazio l’acciaio. Un’anima funzionale in una severa architettura contemporanea, accesa dal calore della zona pranzo.

cucina con isola

Romantico, emozionale e raffinato: il colore rosa conquista la cucina SEI di Euromobil. Questa linea è stata progettata con l’obiettivo di essere una cucina giovane, che potesse lasciare libero sfogo alla creatività e al gusto estetico personale grazie alle oltre 50 finiture disponibili.

cucina con isola

Isole con design lineare di grande presenza

Pratica di La Casa Moderna, è una cucina con isola composta da basi in PET seta e top in laminato, blocco colonne e sovracolonne in PET seta, con librerie a giorno in legno e illuminazione a led.

cucina con isola

L’isola Blade Lab di Modulnova è un sistema con elemento centrale in pietra Piasentina fiammata. Alle spalle dell’isola si fa notare la grande cantina protetta da una parete vetrata grigio fumè con anta a bilico.

cucina con isola

Diesel Get Together è il nuovo progetto di cucina realizzato da Scavolini in collaborazione con Diesel Living. Il concept lavora su blocchi di colore e materiali che ibridano lo spazio cucina con il living regalando fluidità agli ambienti.

cucina con isola

Design lineare ed essenziale, la cucina Karma di Stosa Cucine è pensata per gli amanti dello stile pulito. Si distingue in personalità con dettagli e finiture che rendono le composizioni molto originali e dinamiche, predisposte per essere integrate con soluzioni living.

cucina con isola

Cucine con penisola

Con la soluzione a penisola, a differenza della cucina con isola, possiamo arredare anche spazi più ridotti. Spesso la penisola è formata dal tavolo, ma sono tante anche le composizioni con i mobili, il piano cottura o il lavandino.

Nel mondo dell’interior design, già da qualche anno è cambiato il concetto di cucina abitabile. In fase di ristrutturazione si tende ad eliminare il muro divisorio con la zona living e creare un unico locale dove si usano le penisole, funzionali, pratiche, di design, piccole o grandi che siano.

La cucina Guadalupe di ARAN è progettata per rendere la dimensione domestica ancora più a misura d’uomo. Guadalupe consente la massima personalizzazione tra finiture e materiali, creando un ambiente unico e personale.

cucina Guadalupe di Aran

La cucina Alma di Arredo3 è una soluzione con penisola che si completa con il suo top in finitura rovere canapa, utilizzabile sia come piano di lavoro che come tavolo.

cucina a penisola Arredo3

Il sistema cucina Ak_07 di Arrital si contraddistingue per l’anta con profilo a cornice. Numerosi gli accessori e i complementi tra i quali il piano scorrevole MOVE e il bancone a doppio livello con la possibilità di appoggiare sul piano inferiore diversi oggetti.

cucina Arrital

Il sistema All-arounD di Doimo Cucine permette la massima personalizzazione così come dimostra il progetto 5 “minimal materico”. Caratterizza questo progetto la penisola con grande piano ad altezza tavolo.

cucina con penisola Doimo

Il sistema Lain di Euromobil è un’isola che si sviluppa in penisola grazie al piano tavolo in Fenix NTM® nero Ingo. Il design è essenziale ma la qualità dei materiali offre una piacevole sensazione materica.

isola con penisola Euromobil

Pratica 12 di La Casa Moderna è una cucina ad angolo con penisola. Presenta basi, colonne da 75 cm e pensili in PET seta, apertura con gole bianche e maniglioni in finitura acciaio, top e schienali in laminato, bancone snack in laminato effetto legno e zoccoli bianchi.

penisola La Casa Moderna

Nella cucina Twenty di Modulnova protagonista è la penisola in milltech eucalipto con piano di lavoro materico in gres city stone brown e frontali con finitura laccata cendre satinata.

penisola Modulnova

Motus di Scavolini è riconfigurabile nel tempo in ragione dello spazio e delle esigenze e si caratterizza per l’accostamento di singoli elementi, capaci di assolvere indipendentemente le loro funzioni.

cucina penisola Scavolini

Young è la collezione di Stosa Cucine dallo spirito giovane e di tendenza, con le molteplici varianti di colore che creano un ambiente dinamico. Lo stile della cucina prosegue nel living e tutto diventa ancora più social.

cucina con penisola Stosa

Dalla cucina alla zona living, lasciamoci accompagnare dalle tante idee e soluzioni per arredare gli interni delle nostre case e renderle piacevolmente accoglienti e uniche.