Desall vi invita a partecipare a Sea Design Contest 2023, il primo contest internazionale dedicato al settore nautico lanciato dal Tigullio Design District e Nautic ONE, rivolto a studenti e giovani neolaureati di tutto il mondo.

Tigullio Design District

Tigullio Design District – TDD è il primo evento internazionale dedicato al design della nautica/mare, all’outdoor ed al lifestyle nato nel Golfo del Tigullio, tra Genova e le Cinque Terre. TDD dà vita ad un nuovo distretto tra Genova, sede del Salone Nautico, e La Spezia centro produttivo della nautica a livello internazionale, ponendosi a cornice della settimana del design milanese, l’evento di design più importante al mondo.

Nautic One

Nautic One è il nuovo top gear della nautica, un canale social che racconta le esperienze che si possono fare in mare ed in barca a 360°.  Proponiamo sfide entusiasmanti, test delle imbarcazioni, meme e molte altre curiosità. Il nostro canale è rivolto a tutti, sia alle nuove generazioni di capitani che non sono ancora entrate in questo bellissimo mondo, sia agli appassionati, grazie a contenuti semplici, accattivanti e divertenti.

Cosa stiamo cercando

Tigullio Design District e Nautic One sono alla ricerca di progetti legati ai grandi temi del mare, senza particolari restrizioni relative alla categoria di prodotto o servizio ricercato ma accomunati dall’attinenza con il settore nautico. Sarà quindi possibile presentare ad esempio un’imbarcazione, un prodotto, un servizio, un sistema innovativo, un progetto legato alla tutela dell’ ambiente marino o legato al mondo della disabilità nei contesti acquatici, risolvendo con proposte legate alla progettazione, problemi legati al quotidiano in questo settore.

 

Il contest dedicato al settore nautico prevede tre categorie.

Design Nautico: yacht, super yacht, barche a motore, barche sportive, gommoni, vele, ecc.. fino alle imbarcazioni avveniristiche, nuove soluzioni di imbarcazioni e concept yacht.

Design Industriale: bitte, strumentazione di bordo, pinne da sub, maschere da sub, kayak, aquascooter, boe, materiali per la nautica innovativi, arredamento per le imbarcazioni, oggettistica, prodotti per il divertimento in acqua, abbigliamento tecnico, moda mare, ecc..

Design for All: progetti dedicati al mondo della disabilità nei contesti acquatici, servizi per il sociale nel mondo marino/outdoor, prodotti e servizi per tutti coloro che a bordo di una barca o a terra e nelle spiagge vivano con difficoltà a causa della disabilità l’ambiente marino.

Verranno valutati con un punteggio maggiore tutti i progetti che terranno in considerazione aspetti legati alla sostenibilità, l’innovazione, la funzionalità, la ricercatezza dei materiali e l’estetica, e che mostreranno particolare attenzione alla cura della presentazione.

 

Materiali richiesti

Caricate delle descrizioni dettagliate e una serie di immagini per presentare al meglio i vostri progetti.

Oltre alle specifiche relative al progetto, la descrizione dovrà contenere nome, cognome, età, università, anno di corso e profilo personale Instagram. Per progetti di gruppo, sarà necessario specificare i dati sopra richiesti per tutti i componenti.

Le immagini visibili nella gallery (massimo 5) dovranno avere una proporzione di 4:3; formati di file ammessi: .jpg, .gif o .png; modalità colore: RGB; dimensione massima del singolo file: 1MB. Siete invitati a caricare nell’apposito campo durante la fase di upload del progetto, un archivio .zip contenente i file 3D e le immagini ad alta risoluzione delle proposte. Dimensione massima del file .zip: 100MB

 

Giuria

Nei mesi di marzo e aprile 2023 saranno coinvolte due diverse giurie nella valutazione dei progetti pervenuti: una giuria di professionisti del settore si occuperà di creare una prima selezione e di assegnare un voto ai progetti, mentre il pubblico social voterà i progetti selezionati tramite le storie Instagram di Nautic One. I voti delle due giurie avranno uguale peso (50% e 50%).

 

La giuria di esperti del Sea Design Contest 2023 sarà così composta:

  • Anna Borla – CEO e Direttore Creativo | Anna Borla Design & Yachts
  • Claudio Carmosino – Direttore | Daily Nautica
  • Davide Scomparin – CEO e Founder | Desall
  • Gian Paolo Nari – Architetto, Yacht Designer | Gian Paolo Nari Yacht Design
  • Isabel Francoy – Founder, Architetto e Designer | Isabel Francoy
  • Mauricio Cardenas Laverde – Founder | Studio Cardenas Conscious Design
  • Massimo Rosati – Architetto, Giornalista e Founder | Design Street magazine
  • Roberto di Stefano – Interior Designer | Roberto from Stefano Design Studio
  • Tommaso Piazzolla – Founder | Nautic ONE

 

I vincitori saranno annunciati entro la fine di aprile 2023 su desall.com,  tigulliodesigndistrict.com e sui social di Nautic One, Facebook e Instagram.

 

Per la valutazione degli elaborati, del contest dedicato al settore nautico la giuria terrà conto dei seguenti criteri:

 

Grado di innovazione

Sostenibilità

Funzionalità

Qualità estetica

Presentazione progetto

 

Lingua

Inglese – Desall è una community internazionale, quindi tutti i testi (abstract, description, tags, ecc.) dovranno essere redatti in lingua Inglese.

Tempistiche contest

Fase di upload:                      13 ottobre 2022 – 28 febbraio 2023 (1.59 PM UTC)

Voto del cliente:                    dal 28 febbraio 2023

Annuncio del vincitore:          indicativamente entro la fine di Aprile 2023

 

Criteri di partecipazione

La partecipazione è gratuita e rivolta a studenti e giovani neolaureati di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa al contest.

 

Regole di partecipazione:

1- La partecipazione è limitata a studenti e neolaureati che abbiano concluso il percorso universitario nel 2022;

2- Inviare il progetto dalla pagina apposita di Desall;

3- Seguire gli account Instragram di Tigullio Design District, Nautic One and Desall;

 

Si accettano proposte da parte di studenti e neolaureati che abbiano terminato il ciclo di studi nel 2022. Il partecipante dovrà segnalare lo status di studente o neolaureato e rendersi disponibile a fornire debita documentazione se e quando richiesto dagli organizzatori del contest.

Saranno ammessi alla partecipazione progetti inediti e progetti non inediti (già pubblicati o ideati in altra occasione) ma dovrete esserne proprietari e detenere tutti i diritti compreso quello di sfruttamento economico.

Per maggiori informazioni, effettuate il login e leggete il Contest Agreement dalla pagina di upload.

 

Sono previsti 3 vincitori (un vincitore per categoria) che otterranno benefit relativi a visibilità e contatti con aziende di settore:

 

  • La partecipazione alla premiazione online dell’edizione 2023.
  • La pubblicazione del proprio progetto su desall.com, sul sito di Tigullio Design District e sui social di Nautic One, Facebook e Instagram.
  • Un’intervista al vincitore o al team di progetto.
  • L’inserimento del proprio profilo all’interno dei comunicati stampa relativi all’evento.
  • L’opportunità di partecipare come special guest all’edizione 2024 del Tigullio Design District accanto ad alcuni dei migliori designer al mondo.
  • La partecipazione con un contenuto digitale (es. video dedicato a realizzazione e descrizione del progetto vincente) al Tigullio Design District del 2024.

L’opportunità di entrare in contatto con aziende e professionisti del settore nautico per future collaborazioni.