Il 2023 sarà un anno colorato dal Viva Magenta!

Pantone ha scelto come Color Of The Year 2023 il 18-1750 Viva Magenta. E’ una tonalità di rosso vibrante ed energica, che prontamente il mondo del design, della moda e del lifestyle in generale stanno già celebrando con immensa gioia. La stessa gioia e voglia di vivere che il colore sprigiona, non a caso scelto per la carica di energia e positività che riesce a restituire ai tempi non troppo ottimistici.

Pantone lo ha definito “una tonalità di rosso cremisi sfumata che presenta un equilibrio fra caldo e freddo, un colore non convenzionale per tempi non convenzionali, assertivo ma non aggressivo”.

A noi piace tantissimo! E siamo felicissimi di offrirvi un viaggio a tutto tondo tra le novità colorate a tema.

Idee d’arredo con Viva Magenta

Partiamo dal “bagno” e troviamo la sofisticata interpretazione della vasca antoniolupi, una geometria pura, un ovale perfetto, realizzata in Colormood e disponibile in tutti i colori AntonioLupi (foto in alto).

Da Arbi Arredobagno un’elegantissima proposta: mobile Code Mono con struttura in alluminio nero, basi e piano in laccato opaco Rosso Casale. Lavabo in appoggio Milù, in tekno Geacril Rosso Casale.  Specchiera Dafne e la cabina doccia in nicchia caratterizzata da da anta scorrevole soft-close e vetro trasparente opaco Rosso Casale.

Ci spostiamo in cucina da Scavolini con Mia, la superlativa composizione a firma Carlo Cracco con finitura Rosso Jaipur, ricca di “ingredienti” e di soluzioni studiate con occhio professionale per creare un ambiente cucina funzionale e su misura.

Sua maestà la seduta di design by Carl Hansen & Son, con la linea di sedute minimal dove la tinta Rosso Magenta si incrocia meravigliosamente ora agli inserti in pelle, ora in paper cord naturale, ora in acciaio. Questo è il modello CH88 Chair, design by Hans J. Wegner, in acciaio e seduta in pelle Dark Red.

Anche nel mondo delle scale Fontanot  le finiture possono essere personalizzate anche nel colore Pantone dell’anno. L’eleganza delle finiture e la ricercatezza dei colori e dei materiali , danno forma a ambienti personalizzati e di alto impatto estetico. Nella foto il modello LaFont.

Il colore Pantone 2023, Viva Magenta, accende con la sua tonalità vibrante e piena di vita anche le porte della linea Creo di Wisniowski che rappresentano delle autentiche soluzioni progettuali. Queste soluzioni garantiscono, oltre al design e alla estetica molto curata, un’ottima resistenza agli sbalzi termici, performanza termoisolante ed una efficace protezione dai rumori esterni. Inoltre sono una impareggiabile difesa dai tentativi di effrazione.

Il sistema Pantone

Ormai da più di vent’anni, il Pantone Color Institute proclama con puntualità il colore dell’anno. Questo, come detto, è un evento molto atteso per grafici, designer, make-up artist e pubblicitari che si attengono al colore di tendenza individuato dall’Istituto per le loro creazioni.

La Pantone Inc. venne fondata nel 1962 da Lawrence Herbert a Carlstadt, nel New Jersey, e mise a punto nel 1963 il PMS – Pantone Matching System®, un sistema di catalogazione diventato standard internazionale per la gestione dei colori nell’industria e nella chimica.

 

 

Caterina Misuraca